venerdì 5 gennaio 2007

Nvidia kernel driver per scheda GeForce4 420 GO

Il laptop Toshiba Satellite 1410-604 monta una scheda grafica Nvidia GeForce4 420GO, perfettamente utilizzabile all'interno dell'ambiente Fedora, in particolar modo nei desktop grafici, quali KDE, il mio preferito attualmente.

I driver nativi messi a disposizione dal kernel per questa scheda funzionano relativamente bene, se non si hanno particolari necessità grafiche, quali accelerazioni 3D o similari. Tuttavia, il driver nativo del kernel ( quello per intenderci marcato 'nv' nel file di configurazione di Xorg ) si comporta in maniera leggermente antipatica quando opera, sotto KDE, con le applicazioni della suite Mozilla, cioè Firefox e Thunderbird: alcuni caratteri, quando impostati con una particolare risoluzione, letteralmente spariscono dallo schermo, riapparendo solo se selezionati, o allo scrolling della pagina. Un comportamento che può essere davvero noioso, perchè in alcuni siti web interi paragrafi possono venire omessi del tutto, riapparendo come per magilla solo se si seleziona la pagina, o se si scrolla la stessa.

Questo noioso problema viene risolto installando il kernel nativo Nvidia, già opportunamente compilato e configurato come pacchetto pronto all'installazione, utilizzandolo al posto di quello nativo del kernel. Questo permetterà di utilizzare a piena potenza la scheda grafica in questione, potendo contare su una marea di settaggi disponibili.

Ecco come procedere per installare i moduli kernel nativi Nvidia a bordo del sistema. Solita premessa: le operazioni che seguono, che hanno funzionato nel mio ambiente, sono vostra decisione eseguirle e vostra responsabilità in toto negli esiti.

- Da utente root, e partendo da una console e non da un terminale grafico, installare via yum i pacchetti:

- kmod-nvidia
- xorg-x11-drv-nvidia

I pacchetti in questione potrebbero essere correlati tra loro da dipendenze, non ricordo bene, quindi potrebbe bastare installare il primo di essi. Assicuratevi comunque al termine dell'operazione che entrambi i pacchetti siano a bordo.

- FONDAMENTALE: per attivare X correttamente con i nuovi driver, nel file /etc/modprobe.conf occorre inserire questa riga:

options nvidia NVreg_SoftEDIDs=0 NVreg_Mobile=1 NVreg_FlatPanelMode=1

Una di queste impostazioni permette al modulo nvidia caricato dal kernel di funzionare a bordo del laptop quando X viene attivato. Non so quale di esse sia quella fondamentale, ma so che senza questa riga X si pianta in attivazione con un blank screen.
Uno dei forum Fedora è la fonte di questa preziosa informazione. Cercando su Internet possono trovarsi maggiori dettagli in merito.

- Modificare il file /etc/X11/xorg.conf ( fate prima una copia di backup di sicurezza, mi raccomando!! ), cioè il file di configurazione di X, attivando il driver appena installato. Nella sezione "Files" inserire:

ModulePath "/usr/lib/xorg/modules/extensions/nvidia"

La sezione "Device" dovrebbe essere simile a questa:

Section "Device"

Identifier "Videocard0"
Driver "nvidia"
VendorName "Videocard vendor"
BoardName "nVidia Corporation NV17 [GeForce4 420 Go]"
Option "UseEDID" "FALSE" #EDID still not reading properly
Option "ModeValidation" "NoMaxPClkCheck,NoEdidMaxPClkCheck"
Option "ExactModeTimingsDVI" "1"
Option "IgnoreDisplayDevices" "TV"
Option "DPMS"
Option "BackingStore" "1"
Option "nvAGP" "1"
Option "NoLogo" "true"
Option "MultisampleCompatibility" "1"
Option "RenderAccel" "1" #works
Option "AllowGLXWithComposite" "1"

EndSection

Section "Screen"

Identifier "Screen0"
Device "Videocard0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 24
Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection

EndSection

Section "Extensions"

Option "Composite" "Enable" #works
Option "RENDER" "Enable" #works
Option "DAMAGE" "Enable" #works
Option "XFIXES" "Enable" #works

EndSection


Naturalmente, sia la sezione "Driver" che quella "Screen" devono andare a sostituire quelle preesistenti. Queste impostazioni sono state prelevate da un esempio di configurazione di X trovato sulla rete, e comunque funzionano senza problemi. Tuttavia, se si ha la necessità di utilizzare a fondo la scheda grafica, o di personalizzare nel dettaglio il comportamento della stessa, è bene scaricare la documentazione ufficiale dal sito nvidia.com e studiarla con attenzione, settando con attenzione le singole impostazioni.

Effettuando il reboot del sistema si scopre che il modulo kernel Nvidia viene attivato insieme agli altri servizi della macchina, e, se tutto è andato bene, X si attiverà correttamente con il nuovo driver Nvidia, veloce, efficiente, e con la suite Mozilla finalmente senza strani behaviour.

I pacchetti software Nvidia installati mettono a disposizione degli utenti anche una serie di utility attivabili via console ed un tool grafico di management all'interno del desktop grafico in utilizzo. Su KDE, si trova nel menu Sistema, e si chiama Nvidia Display Settings. Attraverso di esso, si possono impostare molti dei comportamenti della scheda grafica senza intervenire direttamente nel file di configurazione di X. Le utility via console, invece, posseggono tutte il prefisso nvidia- , e servono essenzialmente a gestire la scheda e ad impostare il file di configurazione di X in maniera minimale ed automatica per il funzionamento con il nuovo driver: cose che comunque possono essere fatte anche direttamente sul file di configurazione o attraverso il tool di management grafico.

Buon lavoro!

Etichette:

2 Commenti:

Alle 30 giugno 2007 alle ore 10:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao, volevo farti sapere che la tua spiegazione mi è stata utilissima!!

Senza non avrei saputo come fare!

Grazie!! ;-)

 
Alle 11 novembre 2008 alle ore 17:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

People should read this.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page