mercoledì 3 gennaio 2007

Livna: un repository per i pacchetti extras

I repository utilizzati da yum per gli aggiornamenti e le installazioni dei pacchetti software non contengono, per varie ragioni legate anche a motivazioni di copyright ( vedi supporto al formato audio mp3 ), tutto quell'universo di software open raggruppato sotto il generico nome di 'extras'.

Naturalmente, yum può essere istruito ad utilizzare anche altri repository, oltre a quelli di default. Un repository che è senz'altro opportuno inserire nella lista di quelli utilizzati per la gestione del software installato è quello di Livna.

L'indirizzo di Livna è http://rpm.livna.org/ , ed è bene visitarlo, per trovare utili informazioni e per effettuare la corretta installazione delle informazioni di repository, legata alla distro Linux Fedora in utilizzo.

Una volta installato il repository, si avranno a disposizione migliaia di software pronti all'uso, buona parte dei quali non è presente negli insiemi base dei pacchetti di Fedora. Kernel drivers e moduli, pacchetti multimedia, estensioni di supporto non propriamente free, rientrano tutti nel set di software che Livna mette a disposizione.


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page